giovedì 9 ottobre 2008

Animal Pride a Genova

Visto che non è stata molto pubblicizzata, proviamo a spargere la voce su questa interessante mostra inaugurata il 7 ottobre scorso a Genova. Il titolo è "Against nature?", e rimarrà aperta fino al 7 gennaio 2009 al Museo Civico di Storia Naturale Giacomo Doria.
I lavori esposti a Genova sono una selezione dell'esposizione permanente del Museo di storia naturale dell'Università di Oslo, e data l'assenza di materiale disponibile attualmente sul sito del Museo Doria, consiglio di visitare il sito ufficiale del museo di Oslo (in lingua inglese) per averne un'idea.
La mostra, attraverso fotografie, modelli e installazioni, documenta il fenomeno dell'omosessualità in natura, facendola uscire dai vecchi e radicati stereotipi che ne relegavano la pratica solo in casi di estrema necessità (ad esempio dentro le gabbie degli zoo, o in assenza di animali del sesso opposto). L'elenco di animali che prevedono naturalmente una variabile omosessuale va da minuscoli insetti e giganteschi capidogli passando attraverso delfini, scimmie bonobo, fenicotteri rosa, pappagallini e altri ancora che si accoppiano occasionalmente con animali del loro stesso sesso, oppure formano coppie di fatto per tutta una vita.
Per chi volesse approfondire l'argomento si segnala una pubblicazione del 1999 in lingua inglese e non ancora tradotta in italiano: "Biological exuberance" di Bruce Bagemihl (qui la recensione) un libro che documenta scientificamente l'omosessualità in 450 specie animali e che con la sua uscita ha rivoluzionato l'approccio delle scienze biologiche nei confronti l'omosessualità in natura.
L'arca di Noè è tornata, senza diluvio, e più colorata di prima!

Nessun commento: