lunedì 17 novembre 2008

Anche le lesbiche fanno sesso

Ebbene sì.
So che questa notizia stupirà una certa categoria di eterosessuali maschi che - in virtù di un radicato stereotipo - non si spiegano come sia possibile un atto sessuale appagante tra due donne... ma pare proprio che sia così!
Le dinamiche del rapporto sessuale saffico sono dettagliatamente descritte e illustrate in un libro uscito da pochi giorni in Spagna intitolato "Tu dedo corazòn" (Il tuo dito, il cuore) di Paloma Ruiz, corredato da 90 fotografie che ritraggono le volontarie che si sono offerte di posare gratuitamente per la causa: "Volevamo offrire qualcosa di autentico, veritiero. Ecco il motivo per cui non siamo ricorse all'utilizzo di modelle" spiega l'autrice.
Non solo un kamasutra lesbico, dunque, ma piuttosto un manuale che cerca di spiegare chiaramente come funziona un rapporto sessuale tra due donne, e soprattutto di approfondire i temi connessi alla realtà sociale delle lesbiche. La pubblicazione ha infatti lo scopo dichiarato di sensibilizzare e informare sulla condizione sociale e sul rispetto dei diritti annessi e connessi, un obiettivo che si può raggiungere sì con la conoscenza dell'argomento, ma anche sfatando miti e rompendo i tabù legati alla sessualità.
L'idea è nata nel 2004, quando la Ruiz ha presentato una tesi di dottorato che affrontava il tema della sessualità lesbica e la sua rappresentazione sul web, un lavoro che ha dato vita al bellissimo kamasutralesbico.net, un sito oggi molto cliccato da donne e persone curiose di saperne qualcosa di più.
La mia personale opinione è che il grado di liberazione sessuale in una società è un dato rappresentativo del suo stato di benessere. Massimo sostegno quindi ad ogni operazione rivolta a raggiungere quest'obiettivo, e ben vengano le buone notizie dalle nostre sorelline lesbiche per dare manforte in un panorama così ricco di complessità ma tendenzialmente compresso/represso in un magma eterosessista di indistinto (finto) pudore.
E magari così impareremo ad ampliare la scelta tra il dito e la luna, per puntare dritto al cuore.

Nessun commento: