sabato 22 novembre 2008

Le note stonate del coro cattolico

Insomma, lo so, è una canzone già sentita: di gay, lesbiche e altre amenità la gerarchia cattolica non vuole proprio sentirne parlare.

Forse anche molti gay e molte lesbiche non vorrebbero sentir parlare di Vaticano, ma la questione è un po’ più complessa, perché da piazza san Pietro non si perde occasione per far sentire cori di condanne, censure e anatemi a 360°.

Alcuni giorni fa, ad esempio, il Vaticano tra squilli di trombe e rulli di tamburi ha emanato un documento in merito alla selezione per aspiranti seminaristi secondo il quale dovranno essere verificate eventuali "tendenze omosessuali fortemente radicate" nei candidati, e le stesse, una volta accertate attraverso apposito test psicologico, saranno motivo di esclusione. E’ anche noto che l’abito talare non è così ambito in questi tempi, quindi apprezziamo il coraggio di rendere più restrittivi i criteri di selezione della s.s. (non equivochiamo: significa santa sede). La buona notizia? Beh, a nome del popolo gay ringrazio Ratzinger per aver contribuito a lasciare svincolati dal voto di castità un gran numero di preti mancati (v. foto a sinistra), che rimarranno così liberi di vivere serenamente i loro desideri affettivi e sessuali.

Per non apparire troppo cinico, comunque, vi invito a rileggere un post sul rapporto tra fede e omosessualità pubblicato a luglio su questo blog, da cui si percepisce chiaramente che i gesuiti sulle questioni glbt hanno un’opinione decisamente più illuminata e friendly rispetto a certi oscurantismi reazionari delle gerarchie vaticane.

Sempre in relazione alle note oscure del coro cattolico, metto in evidenza un’altra notizia recenteer aver lasciato liberi dal voto di castità un gran numero di preti mancl coraggio della S.S. (significa santa sede, non equivo che non ha avuto molta diffusione. Si tratta dell’infiltrazione di due giornalisti d’assalto, Ornella De Zordo e Saverio Tommasi, in un cosiddetto “campo di guarigione” per gay (uno di quei centri che dichiarano di utilizzare la preghiera per “guarire” dall’omosessualità, nonostante la condanna unanime dell’ordine degli psicologi). Il risultato di questa incursione è visibile su You Tube cliccando qui: ve ne consiglio vivamente la visione per avere una misura del senso del grottesco che l’essere umano può raggiungere, e per comprendere a che punto può arrivare l’integralismo ispirato a riferimenti attualissimi e perfettamente contestualizzati come la Genesi o il Levitico (parliamo del primo e terzo libro della plurimillenaria Bibbia, testo sacro per qualcuno, trattato sociologico ante litteram per altri). Ovviamente in questo caso la buona notizia è rappresentata dal lavoro dei due giornalisti che si sono spinti in prima linea per fare vera informazione, e per suonarle di Santa Ragione ai sedicenti guaritori (è anche possibile ringraziarli del servizio prestato facendo una donazione su questo link).

Eppure il mondo cattolico è più complesso di quanto il Vaticano voglia mostrare, e gli esempi positivi, come spesso accade, sono ben lontani dai palazzi del potere: si manifestano tra la gente comune, gli eroi anonimi e sconosciuti che non fanno notizia. E’ il caso di un sacerdote della comunità delle Piagge, a Firenze, che durante la messa di domenica 23 novembre celebrerà la benedizione delle nozze d'argento tra Fortunato Talotta e la moglie Sandra Alvino, nata uomo e successivamente diventata donna. La coppia è sposata civilmente da 25 anni: desidererebbe celebrare anche il matrimonio religioso, ma il loro sogno è costantemente osteggiato dalle gerarchie ecclesiastiche, qui rappresentate dal vescovo Antonelli.

Importante la presa di posizione del parroco, don Alberto Santoro: “Ogni anno alle Piagge con la comunità abbiamo acceso una candela e scandito i nomi delle tante persone uccise nel mondo per l’intolleranza e l’ostracismo verso le persone omosessuali, trans, transgender. Questi nomi e queste storie non possono e non debbono essere dimenticate. Fortunato e Sandra al momento non potranno coronare il sogno di sentire un organo che suona la marcia nuziale del loro matrimonio, ma Don Alberto con il suo gesto ha preso una decisione simbolicamente molto importante: ha fatto sentire una voce fuori dal coro.

Per qualcuno sarà stonata, ma per noi è una voce che dà maggiore armonia ad un mondo che, nonostante tutto, continua inesorabilmente a cantare. Pardon: a cambiare.

Nessun commento: